mercoledì 13 maggio 2009

Primo contatto


La strada verso la gloria è aperta!
Dopo l'incontro con uno degli autori, siamo stati citati dal blog "Archivistica e dintorni", tenuto dal gruppo di lavoro archivistico de Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Macerata, sede di Fermo.
Archivistica e dintorni è un esempio di come potrebbe evolversi un blog di archivisti: ha una storia molto più lunga della nostra ed è popolato da una decina di autori in attività. Non solo due come qui fino ad ora!! Scrivete, gente, scrivete!
Ieri si è tenuta la presentazione del forum di "Archiviando": per il riassunto vi rimando al post di Archivistica e dintorni (sfruttiamo il lavoro altrui!). Io invito tutti ad iscriversi: non solo agli admin del forum fa sempre piacere vedere il contatore degl iscritti crescere, ma soprattutto il forum può essere una piattaforma sulla quale discutere e fare domande a gente che bazzica tra le polverose carte, come noi facciamo (o vorremmo in futuro fare).
La presentazione è stata anche un'occasione per riflettere sul rapporto tra nuove tecnologie e perdita della memoria, cosa di cui abbiamo già discusso molto a lezione anche con il prof. Vaccari. I relatori dicevano di essere stati mossi alla fondazione del forum anche perché le discussioni portate avanti in passato erano state salvate in formati ormai inaccessibili ai PC moderni. Anche il curatore di Archivistica e dintorni si chiedeva cosa sarebbe successo alla "memoria" contenuta nel blog nel caso di problemi a splinder (il portale che lo ospita).
Una delle soluzioni - scelta giustamente dai creatori del forum di Archiviando - è quella di utilizzare software open-source: i formati open source contengono sempre, infatti, un file di dati "grezzi", accessibile con qualunque editor di testo, dunque virtualmente con qualunque software presente o futuro (per averne una prova, provate a rinominare un file .odf in .zip: lo vedrete aprirsi come se fosse un archivio compresso). Certo, rimane il problema del supporto, che non è piccolo.
Spero di avere occasione di parlare di nuovo di tutto questo con voi, qui o a lezione.
In ultimo, siamo stati invitati dai colleghi di Fermo ad un incontro... a cena!
A domani!

1 commento:

  1. Ora capisco perchè giovedì scorso hai detto "Andiamo a Macerata"????...non avevo ancora letto il blog. Vedi Ivan, io credo che tutte queste iniziative siano più che positive e, anche se a volte molti di noi (mi includo!) dicono di aver poco tempo per iscriversi e poi essere attivi in un blog, questo tempo bisognerebbe trovarlo. Dobbiamo anche pensare che dall'estate del 2010 non ci vedremo più due volte la settimana, quindi il blog potrebbe essere un valido strumento per tenersi in contatto ma, sopratutto, per scambiarsi esperienze. Io sono iscritta ad AIB-CUR, una lista di discussione di bibliotecari organizzata dall’AIB: all'inizio mi impegnava un sacco di tempo, poi mi sono organizzata ed ora riesco a trovare molti spunti. Quindi....PARTECIPATE TUTTI AL BLOG.....e...quando andiamo a Macerata???? Buon fine settimana a tutti



    Barbara

    RispondiElimina